La sezione ANB “Fortunato Magna” di Magenta ha aperto il 2020 con una serie di eventi che l’hanno vista impegnata attivamente anche al di fuori della propria comunità.
Il 26 gennaio a Novara, presso il Colle della Vittoria, si è tenuta la Commemorazione della Battaglia di Nikolajewka, e alcuni rappresentanti della sezione di Magenta hanno partecipato alla S. Messa presso il Convento dei Frati Cappuccini San Nazzaro della Costa, accompagnata dalle musiche della fanfara “Nino Garavaglia”, che si è quindi esibita anche nei pressi del Monumento ai Caduti e Dispersi in Russia, proseguendo poi con l’esibizione nel cortile dell’adiacente Museo Rossini, che per l’occasione ha aperto le sale per la visita ai suoi cimeli.
Il 30 gennaio, presso la sala consiliare di Magenta, la sez. “Fortunato Magna” ha contribuito con il locale Gruppo Alpini alla buona riuscita dell’incontro per il Giorno della Memoria, dedicato agli Internati Militari Italiani. In particolare, il Presidente Bers. Ten. Mauro Mittino ha letto, tra le altre, una testimonianza tratta dai diari di un socio, Bers. Faccendini, che visse personalmente quella tragica esperienza.
Il 12 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale del Malato, come di consueto da qualche anno ormai, la fanfara “Nino Garavaglia” si è esibita alla piattaforma dell’elisoccorso del locale Ospedale “G.Fornaroli”.
Magistralmente diretta dal capo fanfara Bers. Fabio Borroni, la fanfara e i soci della sezione presenti sono stati accolti dalle rappresentanze dell’azienda sanitaria e alla presenza del Presidente Provinciale Bers. Angelo Crivelli e del Presidente Bers. Ten. Mauro Mittino, ha saputo donare un paio di ore di serenità ai degenti che dalle loro camere hanno potuto apprezzare la loro esibizione.
La partecipazione a tre eventi così importanti in meno di un mese lascia solo presagire quanto durante tutto l’anno la sezione con la propria fanfara saranno impegnate nel farsi portavoce dei valori che da sempre le contraddistinguono.
ANB Sez. "Fortunato Magna" - Magenta